Brughiera Briantea

Grado di difficoltà: medio/facile
Posti di ristoro: Rifugio Martina

Percorso dell'escursione:

In auto dopo aver raggiunto il piazzale della Madonna del Ghisallo, si svolta a sinistra in direzione Piano Rancio (altitudine 975 m) e si prosegue lungo la strada, e dopo svariati tornanti, si raggiunge un parcheggio abbastanza vasto, dove ci si fermerà: in pratica si è all’inizio del Parco naturale del Monte San Primo.
Lasciata l'auto si prosegue a piedi su una strada sterrata verso la ex colonia Bonomelli, superata la quale dopo poche centinaia di metri si imbocca un sentiero a sinistra e seguendo le numerose indicazioni si raggiunge senza difficoltà il Rifugio Martina a quota 1300 m.
Superato il rifugio si prosegue sul versante nord orientale per un sentiero che si fa via via più ripido, prima immerso nel bosco poi allo scoperto attraverso pascoli, fino a raggiungere la cima del Monte San Primo, a 1682 m, dalla quale si gode un magnifico panorama che ripaga assolutamente lo sforzo fatto nella salita.
A questo punto si scende in circa 45 minuti, seguendo un comodo sentiero sulla cresta che si allarga fino a diventare una carrareccia, fino all'Alpe di Terra Biotta.
Si prosegue nella discesa in meno di un'ora fino all'Alpe delle Ville a 1225 m, e da qui si raggiunge il parcheggio delle auto dal quale siamo partiti